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Esperienza del dipendente
Con esperienza del dipendente si intende il coinvolgimento e l'interazione dei dipendenti con il proprio datore di lavoro, nonché il modo in cui vengono interpretate tali interazioni e il più ampio contesto circostante. Questi fattori formano un'esperienza del dipendente più ampia che, a sua volta, mostra come i dipendenti si comportano e agiscono sul lavoro, compreso il loro desiderio di rimanere in azienda e la loro produttività complessiva (o, eventualmente, l'assenza di tali fattori).
Esperienza del dipendente: ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese
La creazione di un'esperienza positiva per i dipendenti può aiutare le piccole e medie imprese ad avere collaboratori soddisfatti e coinvolti, con un impatto positivo sia sulla motivazione che sulla fidelizzazione.
Termini correlati
- Gestione delle assenze
- Astensione obbligatoria (non retribuita)
- Onboarding
- Abbandono
- Right to Work
- Self-service dei dipendenti (Employee Self-Service, ESS)
- Indagine sulla storia personale
- Teoria dell'equità
- Gestione delle prestazioni
- Diversità e inclusione (D&I)
- Gamification
- Centro d’eccellenza (Center of Excellence, CoE)
- Gestione dell'avvicendamento del personale
- Analisi della forza lavoro
- Piano di miglioramento delle prestazioni (Performance Improvement Plan, PIP)
- Gruppo di risorse per i dipendenti (Employee Resource Group, ERG)
- Direttore risorse umane (Chief Human Resources Officer, CHRO)
- Modello a 9 caselle
- Applicazioni aziendali
- Analisi delle persone