Da 17 anni aiutiamo le aziende
a scegliere i migliori software

Benchmarking

Il benchmarking è definito come la valutazione delle pratiche e delle metriche aziendali e il loro confronto con quelle di altre aziende, altri reparti, ecc. al fine di capire dove è necessario apportare modifiche a livello aziendale. Il benchmarking si articola in quattro categorie principali: interno, esterno, di prova e ad alte prestazioni. In breve, i benchmark consentono a un'azienda di valutare le proprie prestazioni, evidenziando quali reparti o processi sono in linea o in svantaggio rispetto ad altre aziende.

Benchmarking: ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese

Per le PMI, i benchmark rappresentano un modo pratico per confrontare gli aspetti della propria attività con la concorrenza e gli standard del settore. Affinché possano migliorare, è necessario che le organizzazioni comprendano i propri punti di forza e quelli che invece richiedono dei miglioramenti. I benchmark rappresentano inoltre un ottimo metodo per valutare un'azienda e i suoi vari reparti. Le PMI possono facilmente procurarsi gli strumenti per sviluppare i propri benchmark.

Termini correlati