Da 17 anni aiutiamo le aziende
a scegliere i migliori software
Benchmarking
Il benchmarking è definito come la valutazione delle pratiche e delle metriche aziendali e il loro confronto con quelle di altre aziende, altri reparti, ecc. al fine di capire dove è necessario apportare modifiche a livello aziendale. Il benchmarking si articola in quattro categorie principali: interno, esterno, di prova e ad alte prestazioni. In breve, i benchmark consentono a un'azienda di valutare le proprie prestazioni, evidenziando quali reparti o processi sono in linea o in svantaggio rispetto ad altre aziende.
Benchmarking: ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese
Per le PMI, i benchmark rappresentano un modo pratico per confrontare gli aspetti della propria attività con la concorrenza e gli standard del settore. Affinché possano migliorare, è necessario che le organizzazioni comprendano i propri punti di forza e quelli che invece richiedono dei miglioramenti. I benchmark rappresentano inoltre un ottimo metodo per valutare un'azienda e i suoi vari reparti. Le PMI possono facilmente procurarsi gli strumenti per sviluppare i propri benchmark.
Termini correlati
- Gestione delle assenze
- Astensione obbligatoria (non retribuita)
- Onboarding
- Abbandono
- Right to Work
- Self-service dei dipendenti (Employee Self-Service, ESS)
- Indagine sulla storia personale
- Teoria dell'equità
- Gestione delle prestazioni
- Diversità e inclusione (D&I)
- Gamification
- Centro d’eccellenza (Center of Excellence, CoE)
- Gestione dell'avvicendamento del personale
- Analisi della forza lavoro
- Piano di miglioramento delle prestazioni (Performance Improvement Plan, PIP)
- Gruppo di risorse per i dipendenti (Employee Resource Group, ERG)
- Direttore risorse umane (Chief Human Resources Officer, CHRO)
- Modello a 9 caselle
- Applicazioni aziendali
- Analisi delle persone