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Marketing-Qualified Lead (MQL)
Un MQL (marketing-qualified lead) è un cliente potenziale che ha manifestato il proprio interesse per un prodotto o servizio. Tali lead non hanno ancora confermato la propria intenzione di acquisto e, in genere, non sono ancora stati contattati da un rappresentante commerciale. Poiché hanno scaricato offerte o hanno precedentemente interagito con il team di marketing mediante i social media, post di blog o altri canali, si ritiene che abbiano una maggiore probabilità di effettuare un acquisto rispetto ad altri potenziali clienti. Questi MQL vengono trasferiti ai team commerciali, in modo che da clienti potenziali diventino clienti a tutti gli effetti.
Marketing-Qualified Lead (MQL): ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese
Sebbene si tratti di un MQL, i team commerciali sono comunque soliti eseguire le proprie valutazioni del lead prima di stabilirne il contatto. Spesso i team di marketing creano elenchi contenenti numerosi MQL, i quali vengono successivamente selezionati dai team commerciali per identificare i migliori lead.
Termini correlati
- Marketing-Qualified Lead (MQL)
- Pianificazione degli account
- Canale di marketing
- Partner di canale
- Responsabile vendite (Chief Sales Officer, CSO)
- Commercio digitale
- Ottimizzazione dei costi
- Lead qualificato per le vendite (Sales-Qualified Leads, SQL)
- E-business
- Sistema di differenziazione per la pianificazione di vendite e operazioni
- Account Executive (AE)
- Analisi delle vendite
- Automazione della forza vendita (Sales Force Automation, SFA)
- Canale diretto
- Server per piattaforme commerciali
- Cost Per Gross Add (Costo per addizione lorda, CPGA)
- Prezzo medio di vendita (Average Selling Price, ASP)
- Gestione delle categorie
- Account Based Marketing (ABM)
- Motori di regole aziendali (Business Rule Engines, BRE)