Partner di canale
I partner di canale sono aziende o individui incaricati di promuovere o vendere i prodotti o i servizi di un'altra azienda attraverso un metodo o canale di vendita particolare. I partner di canale includono affiliati, rivenditori e fornitori. Un'azienda effettuerà la scelta dei partner di canale in base agli obiettivi finanziari, al tipo di prodotto o servizio, ai prezzi di vendita e alla dimensione del potenziale partner.
Partner di canale: ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese
Per le PMI, l'impiego di partner di canale può comportare una maggiore scalabilità senza dover tuttavia incorrere nell'aumento dei costi associati al marketing o alle assunzioni. Inoltre, il network e la reputazione del marchio di un partner conferiscono a una PMI ulteriore credibilità, traducibile in nuovi clienti potenziali e nuovi acquisiti. Le offerte di bundling (software di marketing automatizzato con un pacchetto di design pubblicitario o copywriting, ad esempio) rappresentano un altro modo in cui le PMI possono distinguersi dalla concorrenza.
Termini correlati
- Marketing-Qualified Lead (MQL)
- Pianificazione degli account
- Canale di marketing
- Partner di canale
- Responsabile vendite (Chief Sales Officer, CSO)
- Commercio digitale
- Ottimizzazione dei costi
- Lead qualificato per le vendite (Sales-Qualified Leads, SQL)
- E-business
- Sistema di differenziazione per la pianificazione di vendite e operazioni
- Account Executive (AE)
- Analisi delle vendite
- Automazione della forza vendita (Sales Force Automation, SFA)
- Canale diretto
- Server per piattaforme commerciali
- Cost Per Gross Add (Costo per addizione lorda, CPGA)
- Prezzo medio di vendita (Average Selling Price, ASP)
- Gestione delle categorie
- Account Based Marketing (ABM)
- Motori di regole aziendali (Business Rule Engines, BRE)