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Key Account Management, KAM
Il Key Account Management (KAM) è il processo di pianificazione, gestione e mantenimento di una partnership commerciale tra un'azienda e i suoi clienti più importanti. Poiché questi clienti "key account" sono particolarmente preziosi, le aziende considerano il KAM uno strumento importante per mantenere il livello di soddisfazione, fedeltà e fidelizzazione dei clienti VIP elevato.
Key Account Management, KAM: ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese
Il KAM consiste nella promozione di queste relazioni a lungo termine attraverso premi fedeltà che possono includere sconti, oltre a prodotti o servizi personalizzati. Gli esperti concordano sul fatto che il primo passo per un KAM efficace sia identificare questi clienti principali, per poi individuare modalità di miglioramento e massimizzazione della loro esperienza cliente. A tale scopo, è possibile includere benefit semplici, come un codice promozionale o un trattamento VIP completo con premi fedeltà, un’assistenza clienti avanzata e merchandising gratuito. Per le piccole imprese, un KAM può essere delegato ai membri del team direttamente coinvolti con questi clienti chiave oppure ai membri del team che eccellono nelle relazioni con i clienti.
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