Da 17 anni aiutiamo le aziende
a scegliere i migliori software

Richiesta di proposta (Request for Proposal, RFP)

Una richiesta di proposta (RFP) è un documento commerciale che annuncia pubblicamente un progetto, delineandone i requisiti e gli obiettivi. Viene usata per richiedere proposte e offerte da fornitori qualificati per soluzioni aziendali indirizzate a un'organizzazione o un'agenzia governativa. L'RFP presenta i termini contrattuali e i dettagli del processo di offerta. Include una descrizione chiara e concisa degli obiettivi del progetto e dei risultati attesi, le tempistiche del progetto, la finestra di valutazione, la data di notifica o di selezione e la data di completamento del progetto. Un processo RFP consente di valutare la fattibilità del progetto in relazione alle offerte presentate, lo stato finanziario dell'offerente e la sua capacità di intraprendere e gestire con successo il progetto fino al suo completamento.

Richiesta di proposta (Request for Proposal, RFP): ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese

Un processo RFP ben documentato permette alle PMI di assicurarsi offerte più competitive, permettendo inoltre la collaborazione con l'appaltatore ideale per il progetto.

Termini correlati