Da 18 anni aiutiamo le aziende
a scegliere i migliori software
Interfaccia grafica (Graphical User Interface, GUI)
L'interfaccia grafica (GUI) è un sistema che interagisce con l'utente a livello visivo. La GUI include elementi quali menu, icone di programmi e applicazioni e finestre del browser. Quasi tutti i sistemi operativi dei computer moderni, inclusi quelli di smartphone, tablet e laptop, si avvalgono di questa soluzione per semplificare l'uso. L'alternativa alla GUI è l'interfaccia a riga di comando (Command Line Interface, CLI). Una CLI richiede agli utenti di gestire un sistema mediante comandi testuali, i quali non sono intuitivi poiché richiedono una conoscenza approfondita di programmazione affinché possano essere utilizzati.
Interfaccia grafica (Graphical User Interface, GUI): ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese
Le PMI che fanno uso di moderni dispositivi cellulari o informatici si servono con ogni probabilità delle GUI. Questa particolare interfaccia assicura che tutti i dipendenti possano facilmente utilizzare e comprendere il sistema. Una GUI permette di eseguire con precisione ed efficienza attività svolte su base quotidiana, come ad esempio rispondere alle e-mail, svolgere ricerche e programmare appuntamenti.
Termini correlati
- RM (Responsabile delle relazioni)
- Best-in-class
- Gestione dei rapporti con la clientela (Customer Relationship Management, CRM)
- Servizi condivisi o Centro servizi condivisi
- Contact center
- File di informazioni sul cliente (Customer Information File, CIF)
- Rappresentante dello sviluppo aziendale (Business Development Representative, BDR)
- Analisi della gestione dei rapporti con la clientela (Customer Relationship Management, CRM)
- Esperienza del cliente
- Best-of-breed
- Gestione dell'esperienza del cliente (Customer Experience Management, CXM)
- Strategia Go-To-Market (GTM)
- Chatbot
- Gestione dei canali
- Comunicazione aziendale
- Customer Engagement Center (CEC)
- Analisi dei clienti
- Servizio e supporto clienti (Customer Service and Support, CSS)
- Gestione elettronica dei rapporti con la clientela (Electronic Customer Relationship Management, e-CRM)
- Voce del cliente (Voice of the Customer, VoC)