Analisi dei clienti

L'analisi dei clienti è un processo in cui i dati dei clienti vengono raccolti ed esaminati per identificare, attrarre e fidelizzare i clienti. Nella maggior parte dei casi, ciò comporta l'uso di un software che permette la semplificazione del processo di analisi dei dati e consente all'azienda di capire come i clienti interagiscono con il proprio prodotto o servizio. A loro volta, le aziende possono prendere decisioni ponderate in merito a questioni come prezzi, caratteristiche e fattori che impediscono il coinvolgimento dei clienti.

Analisi dei clienti: ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese

Oltre ad avere risorse limitate, le PMI dispongono in genere di una base di clienti più piccola rispetto alle aziende di grandi dimensioni. Per questo motivo, è importante comprendere a fondo le esigenze e le personalità dei loro clienti per trarre il massimo profitto dalle operazioni di marketing e vendita. Grazie alle informazioni fornite dall'analisi dei clienti, i diversi team dell'azienda possono implementare pratiche più redditizie.

Termini correlati