Analisi dei clienti
L'analisi dei clienti è un processo in cui i dati dei clienti vengono raccolti ed esaminati per identificare, attrarre e fidelizzare i clienti. Nella maggior parte dei casi, ciò comporta l'uso di un software che permette la semplificazione del processo di analisi dei dati e consente all'azienda di capire come i clienti interagiscono con il proprio prodotto o servizio. A loro volta, le aziende possono prendere decisioni ponderate in merito a questioni come prezzi, caratteristiche e fattori che impediscono il coinvolgimento dei clienti.
Analisi dei clienti: ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese
Oltre ad avere risorse limitate, le PMI dispongono in genere di una base di clienti più piccola rispetto alle aziende di grandi dimensioni. Per questo motivo, è importante comprendere a fondo le esigenze e le personalità dei loro clienti per trarre il massimo profitto dalle operazioni di marketing e vendita. Grazie alle informazioni fornite dall'analisi dei clienti, i diversi team dell'azienda possono implementare pratiche più redditizie.
Termini correlati
- RM (Responsabile delle relazioni)
- Best-in-class
- Gestione dei rapporti con la clientela (Customer Relationship Management, CRM)
- Servizi condivisi o Centro servizi condivisi
- Contact center
- File di informazioni sul cliente (Customer Information File, CIF)
- Rappresentante dello sviluppo aziendale (Business Development Representative, BDR)
- Analisi della gestione dei rapporti con la clientela (Customer Relationship Management, CRM)
- Esperienza del cliente
- Best-of-breed
- Gestione dell'esperienza del cliente (Customer Experience Management, CXM)
- Strategia Go-To-Market (GTM)
- Chatbot
- Gestione dei canali
- Comunicazione aziendale
- Customer Engagement Center (CEC)
- Analisi dei clienti
- Servizio e supporto clienti (Customer Service and Support, CSS)
- Gestione elettronica dei rapporti con la clientela (Electronic Customer Relationship Management, e-CRM)
- Voce del cliente (Voice of the Customer, VoC)