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Esperienza del cliente
L'esperienza del cliente (CX) fa riferimento ai sentimenti e alle percezioni del cliente quando interagisce con una PMI, i suoi canali o i suoi prodotti. Esempi di CX includono il modo in cui i clienti sviluppano relazioni con le organizzazioni o in cui effettuano la sottoscrizione a periodi di prova gratuiti. Grazie a queste interazioni, i clienti sviluppano le proprie impressioni sulle organizzazioni. Le esperienze di un cliente possono influenzarne il comportamento e le abitudini di acquisto: - Le esperienze positive possono far crescere notevolmente la fedeltà al marchio, migliorare le vendite e aumentare la consapevolezza del prodotto nei gruppi di riferimento. - Le esperienze negative possono determinare un passaparola e pubbliche relazioni negative, comportando quindi una perdita di guadagno.
Esperienza del cliente: ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese
Affinché l'esperienza clienti risulti migliorata, è necessario che le piccole imprese sviluppino strategie volte a migliorare il livello di fidelizzazione dei clienti, la modalità di interazione, l'acquisizione di feedback e l'offerta di soluzioni ai problemi. Per ottenere risultati di vendita migliori, è fondamentale che le PMI investano continuamente nel miglioramento dell'esperienza clienti.
Termini correlati
- RM (Responsabile delle relazioni)
- Best-in-class
- Gestione dei rapporti con la clientela (Customer Relationship Management, CRM)
- Servizi condivisi o Centro servizi condivisi
- Contact center
- File di informazioni sul cliente (Customer Information File, CIF)
- Rappresentante dello sviluppo aziendale (Business Development Representative, BDR)
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- Comunicazione aziendale
- Customer Engagement Center (CEC)
- Analisi dei clienti
- Servizio e supporto clienti (Customer Service and Support, CSS)
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- Voce del cliente (Voice of the Customer, VoC)