Da 15 anni aiutiamo le aziende italiane
a scegliere i migliori software
RM (Responsabile delle relazioni)
Un responsabile delle relazioni (Relationship Manager, RM) in un'organizzazione è una figura che mantiene i contatti con clienti, fornitori, partner e investitori. Un RM potrebbe lavorare per conto di un'intera organizzazione o di un dipartimento, come ad esempio i servizi di informazione (information services, IS). I ruoli e le responsabilità di un RM includono la negoziazione di contratti, il mantenimento di comunicazioni business-critical e il networking con professionisti del settore e influencer. Un RM aiuta le aziende a migliorare le relazioni esterne e la reputazione con sensibilizzazione, coinvolgimento e attività basate sulla community. Le competenze tipiche di un RM includono: -Collaborazione -Spirito critico -Organizzazione -Esperienza in un ruolo di vendita o di marketing -Leadership -Capacità di risolvere i problemi -Amministrazione del tempo
RM (Responsabile delle relazioni): ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese
Le PMI possono assumere un RM per migliorare la comunicazione, la collaborazione e la cooperazione con altre organizzazioni. Un RM potrebbe essere il primo punto di contatto per i clienti quando una PMI negozia i contratti, stabilisce nuove relazioni o attira nuove opportunità di investimento.
Termini correlati
- RM (Responsabile delle relazioni)
- Best-in-class
- Gestione dei rapporti con la clientela (Customer Relationship Management, CRM)
- Servizi condivisi o Centro servizi condivisi
- Contact center
- File di informazioni sul cliente (Customer Information File, CIF)
- Rappresentante dello sviluppo aziendale (Business Development Representative, BDR)
- Analisi della gestione dei rapporti con la clientela (Customer Relationship Management, CRM)
- Esperienza del cliente
- Best-of-breed
- Gestione dell'esperienza del cliente (Customer Experience Management, CXM)
- Strategia Go-To-Market (GTM)
- Chatbot
- Gestione dei canali
- Comunicazione aziendale
- Customer Engagement Center (CEC)
- Analisi dei clienti
- Servizio e supporto clienti (Customer Service and Support, CSS)
- Gestione elettronica dei rapporti con la clientela (Electronic Customer Relationship Management, e-CRM)
- Voce del cliente (Voice of the Customer, VoC)