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RM (Responsabile delle relazioni)

Un responsabile delle relazioni (Relationship Manager, RM) in un'organizzazione è una figura che mantiene i contatti con clienti, fornitori, partner e investitori. Un RM potrebbe lavorare per conto di un'intera organizzazione o di un dipartimento, come ad esempio i servizi di informazione (information services, IS). I ruoli e le responsabilità di un RM includono la negoziazione di contratti, il mantenimento di comunicazioni business-critical e il networking con professionisti del settore e influencer. Un RM aiuta le aziende a migliorare le relazioni esterne e la reputazione con sensibilizzazione, coinvolgimento e attività basate sulla community. Le competenze tipiche di un RM includono: -Collaborazione -Spirito critico -Organizzazione -Esperienza in un ruolo di vendita o di marketing -Leadership -Capacità di risolvere i problemi -Amministrazione del tempo

RM (Responsabile delle relazioni): ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese

Le PMI possono assumere un RM per migliorare la comunicazione, la collaborazione e la cooperazione con altre organizzazioni. Un RM potrebbe essere il primo punto di contatto per i clienti quando una PMI negozia i contratti, stabilisce nuove relazioni o attira nuove opportunità di investimento.

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