Da 17 anni aiutiamo le aziende
a scegliere i migliori software

Rappresentante dello sviluppo aziendale (Business Development Representative, BDR)

Per rappresentante dello sviluppo aziendale (BDR) si intende un rappresentante commerciale dedito soprattutto allo sviluppo di potenziali clienti mediante tattiche quali cold calling, networking o interazione sui social media. Esegue inoltre attività come le indagini di mercato. A differenza dei rappresentanti commerciali tradizionali, il BDR non ha come scopo la conclusione della trattativa con i potenziali clienti, piuttosto di trasferirli a un membro più esperto del team commerciale, come ad esempio un account executive, per convertire e finalizzare i clienti potenziali più promettenti.

Rappresentante dello sviluppo aziendale (Business Development Representative, BDR): ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese

La ricerca di marketing e lo sviluppo di lead rappresentano le operazioni quotidiane che potenzialmente richiedono più tempo per una PMI. Con l'espandersi dell'attività, può diventare necessario assumere un BDR che si occupi di queste operazioni in modo che i proprietari, i CEO o i rappresentanti commerciali più esperti possano concentrarsi su altri aspetti dell'azienda.

Termini correlati