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Voce del cliente (Voice of the Customer, VoC)

Le soluzioni VoC (Voice of the Customer) comprendono varie tecnologie in grado di acquisire, memorizzare e analizzare il feedback dei clienti. Queste tecnologie monitorano le esperienze, le preferenze, i comportamenti e le aspettative dei clienti e rappresentano pertanto uno strumento prezioso per le indagini di mercato. Le soluzioni VoC includono software di gestione dei feedback aziendali, strumenti di monitoraggio dei social media, strumenti di text-mining, analisi vocale e web analytics. Quando gli utenti combinano uno o più di questi strumenti, sono in grado di ottenere una visione olistica della voce del cliente. Gli esperti di marketing possono quindi utilizzare le informazioni sui clienti generate da questi strumenti per indirizzare i clienti stessi sui diversi canali.

Voce del cliente (Voice of the Customer, VoC): ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese

Le PMI possono utilizzare le soluzioni VoC per comprendere ciò che i clienti vogliono e analizzarne il comportamento. Grazie a una migliore comprensione della voce della clientela, queste aziende possono migliorare la fidelizzazione, le quote e la spesa dei clienti.

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