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Servizio e supporto clienti (Customer Service and Support, CSS)
Un servizio e supporto clienti (CSS) è il dipartimento responsabile della gestione dei reclami, dei problemi e delle richieste di informazioni da parte dei clienti. Fornisce inoltre supporto ai clienti in seguito all'acquisto di un prodotto o un servizio rispondendo alle domande sui prodotti, nonché risolvendo i problemi tecnici e legati a ritardi delle spedizioni o malfunzionamento dei prodotti. I team CSS possono comunicare con i clienti direttamente o tramite telefono, e-mail, live chat, social media e altre tecnologie.
Servizio e supporto clienti (Customer Service and Support, CSS): ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese
È consigliabile che una PMI formi un team CSS per gestire le aspettative dei clienti, risolvere i reclami, migliorare la propria reputazione prendendosi cura dei propri clienti e muovendo più consumatori attraverso le pipeline di vendita e marketing. L'assistenza e il servizio clienti costituiscono due delle funzioni più importanti per le PMI, in quanto la fidelizzazione dei clienti spesso porta alla crescita aziendale.
Termini correlati
- RM (Responsabile delle relazioni)
- Best-in-class
- Gestione dei rapporti con la clientela (Customer Relationship Management, CRM)
- Servizi condivisi o Centro servizi condivisi
- Contact center
- File di informazioni sul cliente (Customer Information File, CIF)
- Rappresentante dello sviluppo aziendale (Business Development Representative, BDR)
- Analisi della gestione dei rapporti con la clientela (Customer Relationship Management, CRM)
- Esperienza del cliente
- Best-of-breed
- Gestione dell'esperienza del cliente (Customer Experience Management, CXM)
- Strategia Go-To-Market (GTM)
- Chatbot
- Gestione dei canali
- Comunicazione aziendale
- Customer Engagement Center (CEC)
- Analisi dei clienti
- Servizio e supporto clienti (Customer Service and Support, CSS)
- Gestione elettronica dei rapporti con la clientela (Electronic Customer Relationship Management, e-CRM)
- Voce del cliente (Voice of the Customer, VoC)