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Servizio e supporto clienti (Customer Service and Support, CSS)

Un servizio e supporto clienti (CSS) è il dipartimento responsabile della gestione dei reclami, dei problemi e delle richieste di informazioni da parte dei clienti. Fornisce inoltre supporto ai clienti in seguito all'acquisto di un prodotto o un servizio rispondendo alle domande sui prodotti, nonché risolvendo i problemi tecnici e legati a ritardi delle spedizioni o malfunzionamento dei prodotti. I team CSS possono comunicare con i clienti direttamente o tramite telefono, e-mail, live chat, social media e altre tecnologie.

Servizio e supporto clienti (Customer Service and Support, CSS): ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese

È consigliabile che una PMI formi un team CSS per gestire le aspettative dei clienti, risolvere i reclami, migliorare la propria reputazione prendendosi cura dei propri clienti e muovendo più consumatori attraverso le pipeline di vendita e marketing. L'assistenza e il servizio clienti costituiscono due delle funzioni più importanti per le PMI, in quanto la fidelizzazione dei clienti spesso porta alla crescita aziendale.

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