Da 15 anni aiutiamo le aziende italiane
a scegliere i migliori software

Chatbot

Un chatbot è un programma abilitato all'intelligenza artificiale in grado di simulare conversazioni umane attraverso un'interfaccia di chat. Compare solitamente nei portali rivolti ai clienti, più comunemente nei siti web e nelle applicazioni mobili, simulando l'esperienza di una conversazione con un rappresentante di vendita. Tuttavia, i chatbot non fanno altro che seguire uno script con il fine di determinare il modo migliore per assistere un cliente in difficoltà. Sebbene fino a un decennio fa i chatbot fossero considerati una funzionalità relativamente avanzata, oggi il loro uso è ampiamente diffuso.

Chatbot: ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese

I chatbot sono diventati accessibili anche per le aziende più piccole e possono essere acquistati, implementati e personalizzati in base alle esigenze delle piccole imprese. Sono in grado di rispondere alle domande rivolte all'assistenza clienti o di fornire ai potenziali clienti maggiori informazioni sull'offerta di un prodotto o di un servizio. Un chatbot di IA può essere particolarmente vantaggioso in quanto permette di rispondere automaticamente alle domande più comuni e, conseguentemente, di risparmiare tempo.

Termini correlati