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Marketing di fidelizzazione
Il marketing di fidelizzazione mira a creare rapporti a lungo termine premiando i clienti per gli acquisti effettuati o per il loro livello di coinvolgimento in relazione a un marchio. Implica la gestione di sconti per premiare la fidelizzazione dei clienti, schemi di fidelizzazione o vantaggi offerti per aver condiviso con altri informazioni sul marchio. Il marketing di fidelizzazione favorisce inoltre la promozione di acquisti ripetuti e il passaparola positivo tra i clienti esistenti, facendo in modo che ricevano gli stessi vantaggi, se non migliori, di quelli nuovi e che abbiamo un accesso esclusivo alle novità.
Marketing di fidelizzazione: ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese
Le PMI possono servirsi del marketing di fidelizzazione per trasformare i loro clienti in ambasciatori del marchio. Il marketing di fidelizzazione consente alle PMI di concentrarsi sull'esperienza dei clienti e sul loro livello di soddisfazione attraverso canali di marketing organici per attirare nuovi potenziali clienti e conservare quelli esistenti.
Termini correlati
- RM (Responsabile delle relazioni)
- Best-in-class
- Gestione dei rapporti con la clientela (Customer Relationship Management, CRM)
- Servizi condivisi o Centro servizi condivisi
- Contact center
- File di informazioni sul cliente (Customer Information File, CIF)
- Rappresentante dello sviluppo aziendale (Business Development Representative, BDR)
- Analisi della gestione dei rapporti con la clientela (Customer Relationship Management, CRM)
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- Comunicazione aziendale
- Customer Engagement Center (CEC)
- Analisi dei clienti
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- Gestione elettronica dei rapporti con la clientela (Electronic Customer Relationship Management, e-CRM)
- Voce del cliente (Voice of the Customer, VoC)