Da 18 anni aiutiamo le aziende
a scegliere i migliori software
Digital Experience Platform (Piattaforma di esperienza digitale, DXP)
Una Digital Experience Platform (DXP) è un insieme di tecnologie destinate alle aziende e incentrate sul miglioramento dell'esperienza dei clienti. Le DXP sono piattaforme aperte che si integrano con il software esistente di un'organizzazione e si espandono in tutti i reparti. Sono spesso paragonate ai sistemi di gestione del servizio clienti (Customer Service Management, CSM), ma le DXP includono una gamma più vasta di funzionalità. La piattaforma viene utilizzata per migliorare l'esperienza degli utenti quando visitano siti web o utilizzano app mobili. Consente inoltre di identificare fattori che determinano esperienze dei clienti di qualità inferiore, come ad esempio lentezza nei tempi di risposta, affinché possano essere corretti.
Digital Experience Platform (Piattaforma di esperienza digitale, DXP): ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese
L'esperienza del cliente è di fondamentale importanza per il successo di una PMI e non si limita alle interazioni in negozio e di persona. Le piattaforme digitali offerte dalle PMI, come i siti web e le app, stanno acquisendo una popolarità sempre maggiore, contribuendo anche alla creazione dell'esperienza del servizio clienti. Gli utenti con interazioni eccellenti presso un negozio, ma con esperienze deludenti a livello di presenza digitale dell'azienda in questione, probabilmente non si serviranno di questi strumenti digitali. Ciò può rivelarsi controintuitivo per le PMI che mirano ad ampliare la propria presenza digitale. Nel corso del tempo, questo comportamento può portare a una diminuzione delle entrate e a recensioni online negative. Occorre tuttavia specificare che una DXP è in grado di identificare eventuali problemi prima che si verifichino.
Termini correlati
- RM (Responsabile delle relazioni)
- Best-in-class
- Gestione dei rapporti con la clientela (Customer Relationship Management, CRM)
- Servizi condivisi o Centro servizi condivisi
- Contact center
- File di informazioni sul cliente (Customer Information File, CIF)
- Rappresentante dello sviluppo aziendale (Business Development Representative, BDR)
- Analisi della gestione dei rapporti con la clientela (Customer Relationship Management, CRM)
- Esperienza del cliente
- Best-of-breed
- Gestione dell'esperienza del cliente (Customer Experience Management, CXM)
- Strategia Go-To-Market (GTM)
- Chatbot
- Gestione dei canali
- Comunicazione aziendale
- Customer Engagement Center (CEC)
- Analisi dei clienti
- Servizio e supporto clienti (Customer Service and Support, CSS)
- Gestione elettronica dei rapporti con la clientela (Electronic Customer Relationship Management, e-CRM)
- Voce del cliente (Voice of the Customer, VoC)