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Software CRM
I software CRM permettono di gestire il rapporto con i propri clienti in modo semplice e veloce. Ci si può riferire a questi strumenti anche con il loro nome inglese completo, ovvero customer relationship management software. Un gestionale CRM può permettere, ad esempio, di gestire nella stessa piattaforma tanto attività di marketing quanto di post vendita, assistenza clienti o gestione di ordini e servizi. Grazie alle piattaforme CRM le aziende possono ottimizzare la gestione del cliente introducendo processi e procedure affidabili grazie a programmi intuitivi. Inoltre, un programma CRM consente d'integrare i processi organizzativi permettendo una maggiore collaborazione cross-team fra marketing, servizio vendite e customer care. In Italia esistono diverse soluzioni CRM che consentono di tenere traccia delle interazioni con i clienti per facilitare la gestione dei rapporti. Esplora e confronta i prezzi, le caratteristiche e le recensioni dei migliori software CRM per scegliere la soluzione più adatta per la tua azienda in Italia. Scopri di più Mostra meno
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CRM in Cloud
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Manuale utente per Software CRM
Tavola dei Contenuti
Che cos'è il software CRM?
Il software CRM consente alle imprese di gestire meglio le interazioni, il supporto e i rapporti con i clienti tramite sistemi e processi affidabili. Questo software integra anche processi organizzativi relativi a marketing, vendite e assistenza clienti.
Quali sono i vantaggi di un software CRM?
- Facile accesso ai dati dei clienti: Un sistema CRM comprende un database in cui è possibile eseguire ricerche che consentono agli utenti di accedere a informazioni su clienti effettivi e potenziali durante le riunioni. Alcune soluzioni consentono agli utenti anche di sincronizzare le informazioni su più dispositivi, permettendo loro di accedere alle informazioni più aggiornate sui clienti ovunque si trovino.
- Processi semplificati tramite l'automazione: il software CRM permette agli utenti di standardizzare i vari flussi di lavoro e i processi associati a vendite, marketing e assistenza clienti per aumentare il coordinamento tra questi team.
- Informazioni utili su prestazioni aziendali e comportamento dei clienti: i fornitori di alcuni strumenti di CRM offrono funzionalità di analisi che consentono agli utenti di creare dashboard e report personalizzabili basati sui dati relativi ai clienti. Questi report aiutano a segmentare i clienti, monitorare le entrate e gestire le campagne personalizzate.
Quali sono le funzionalità tipiche di un software CRM?
- Gestione dei contatti: creazione di un database in cui è possibile cercare informazioni relative a clienti effettivi e potenziali.
- Tracciamento e gestione delle interazioni: tracciamento delle conversazioni con clienti effettivi e potenziali su canali differenti come telefono, e-mail, chat dal vivo o di persona.
- Gestione dei lead: tracciamento e gestione dei lead durante il ciclo di vita del cliente. Ciò comprende rilevamento, archiviazione, distribuzione, sostegno e segmentazione dei lead e gestione della pipeline.
- Gestione di calendari/promemoria: creazione di promemoria relativi a chiamate o riunioni e relativa sincronizzazione con il calendario dell'utente. L'utente può impostare i promemoria anche tramite notifiche su desktop o calendario, e-mail o messaggi di testo.
- Archiviazione di documenti: archiviazione, condivisione e gestione di documentazione e documenti cartacei.
- Segmentazione: divisione della base di clienti in gruppi basati su attributi come età, genere, ubicazione e preferenze, per creare campagne di vendita e marketing mirate.
Quali considerazioni bisogna tenere a mente quando si vuole acquistare un software CRM?
- Tipi di strumenti di CRM: a seconda delle funzionalità offerte, ogni sistema CRM rientra in almeno uno dei seguenti tre gruppi: automazione delle vendite, marketing automation e assistenza e supporto clienti. Le soluzioni di automazione delle vendite aiutano gli utenti a gestire gli stock, elaborare gli ordini e creare report sulle vendite. Le soluzioni di marketing automation aiutano gli utenti a creare e gestire le campagne di marketing. I software per assistenza clienti aiutano a tracciare e gestire le domande dei clienti. Gli utenti devono valutare le esigenze del proprio sistema CRM e creare un elenco breve di prodotti che soddisfino le loro specifiche necessità.
- Costo totale: sul mercato sono disponibili molte soluzioni che offrono prezzi differenti a seconda, tra i vari fattori, delle funzionalità e delle opzioni di distribuzione fornite. Tuttavia, queste opzioni differiscono anche per costo totale di proprietà, a seconda di più criteri, tra cui modalità di distribuzione (sul cloud o on-premise), tempi e costi di formazione, tempi di implementazione e costi del supporto tecnico.
- Capacità di archiviazione dati: i dati dei clienti sono il centro di ogni sistema CRM. Tuttavia, il software archivia anche altri dati, ad esempio le metriche sulle interazioni con i clienti, sui calendari e sulle prestazioni delle campagne. Ciò rende indispensabile un adeguato sistema di archiviazione dei dati quando si acquista una soluzione. Gli acquirenti devono valutare le proprie esigenze attuali relative ai dati e fare una stima delle necessità future.
Alcuni dei trend più rilevanti legati ai software CRM
- L'adozione di sistemi CRM basati sui social: un fenomeno in crescita l'uso dei social media sta crescendo a un ritmo mai rilevato prima. Secondo il Global Digital Report 2019, attualmente sono attivi circa 3,5 miliardi di utenti sui social media, con una crescita su base annua del 9% rispetto al 2018. Per creare una strategia per i social media, le piccole e medie imprese possono impiegare un software CRM basato sui social in grado di aiutarle a gestire i propri canali sui social media, condurre campagne di marketing, tracciare e gestire le prestazioni delle campagne in tempo reale. L'elenco dei software CRM di Capterra consente di cercare il software in base alle funzionalità desiderate, tra cui l'integrazione con i social media.
- L'IA è il futuro degli strumenti di CRM per le piccole e medie imprese: le piccole e medie imprese iniziano a comprendere il ruolo che l'intelligenza artificiale (IA) può svolgere nel miglioramento delle prestazioni del software CRM. Secondo un sondaggio di Salesforce, le PMI in rapida crescita hanno il doppio delle probabilità di utilizzare l'IA rispetto a quelle che registrano una crescita più lenta. Un'applicazione importante dell'IA in un sistema CRM sono i chatbot: secondo un report sui trend tecnologici di Capterra, attualmente il 68% delle piccole e medie imprese li sta già utilizzando o prevede di implementarli.