Da 15 anni aiutiamo le aziende italiane
a scegliere i migliori software
Gestione delle informazioni sui clienti (Customer Information Management, CIM)
La gestione delle informazioni sui clienti (CIM) indica la modalità con cui le aziende gestiscono i dati dei propri clienti. Si tratta di un sottoinsieme all'interno di un concetto di gestione dei dati più grande che comprende varie operazioni come la messa in sicurezza e l'estrazione dei dati per analisi e conoscenza. La CIM consente alle aziende di rapportarsi meglio con i propri clienti e di fornire loro un'esperienza personalizzata,
Gestione delle informazioni sui clienti (Customer Information Management, CIM): ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese
un aspetto fondamentale per le piccole aziende. L'impiego del programma adeguato per migliorare la propria CIM consente di ottenere informazioni importanti sui comportamenti o i modelli di acquisto dei clienti. In questo modo, è possibile fornire una consulenza più mirata e accurata ai clienti in merito alle opportunità di investimento per determinati servizi, migliorando così il livello di soddisfazione dei clienti e i propri ricavi.
Termini correlati
- RM (Responsabile delle relazioni)
- Best-in-class
- Gestione dei rapporti con la clientela (Customer Relationship Management, CRM)
- Servizi condivisi o Centro servizi condivisi
- Contact center
- File di informazioni sul cliente (Customer Information File, CIF)
- Rappresentante dello sviluppo aziendale (Business Development Representative, BDR)
- Analisi della gestione dei rapporti con la clientela (Customer Relationship Management, CRM)
- Esperienza del cliente
- Best-of-breed
- Gestione dell'esperienza del cliente (Customer Experience Management, CXM)
- Strategia Go-To-Market (GTM)
- Chatbot
- Gestione dei canali
- Comunicazione aziendale
- Customer Engagement Center (CEC)
- Analisi dei clienti
- Servizio e supporto clienti (Customer Service and Support, CSS)
- Gestione elettronica dei rapporti con la clientela (Electronic Customer Relationship Management, e-CRM)
- Voce del cliente (Voice of the Customer, VoC)