Da 15 anni aiutiamo le aziende italiane
a scegliere i migliori software
Legge Sarbanes-Oxley (Sarbanes-Oxley Act, SOX)
La legge Sarbanes-Oxley del 2002 è una legge federale approvata dal Congresso degli Stati Uniti concepita per proteggere gli investitori dalle società che presentano report finanziari fraudolenti. Fu introdotta in risposta allo scandalo Enron e ad altri casi simili nel corso degli anni 2000. La legge richiede maggiore rigore nella conservazione della documentazione e sanzioni per i trasgressori. Inoltre, gli informatori aziendali (i cosiddetti whistleblower) ricevono protezione quando denunciano attività illegali.
Legge Sarbanes-Oxley (Sarbanes-Oxley Act, SOX): ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese
La legge SOX si applica alle aziende quotate in borsa di qualsiasi dimensione. La maggior parte delle aziende dispone di sistemi per garantire la conformità dei report e delle ispezioni. Nel caso delle PMI, tuttavia, la disponibilità di contabili e revisori è limitata. In ogni caso, le organizzazioni devono garantire che i report annuali e i risultati delle ispezioni di valutazione siano corretti. In caso contrario, le aziende non conformi potrebbero rischiare il ritiro delle quotazioni in borsa, multe considerevoli e condanne di reclusione.
Termini correlati
- RM (Responsabile delle relazioni)
- Best-in-class
- Gestione dei rapporti con la clientela (Customer Relationship Management, CRM)
- Servizi condivisi o Centro servizi condivisi
- Contact center
- File di informazioni sul cliente (Customer Information File, CIF)
- Rappresentante dello sviluppo aziendale (Business Development Representative, BDR)
- Analisi della gestione dei rapporti con la clientela (Customer Relationship Management, CRM)
- Esperienza del cliente
- Best-of-breed
- Gestione dell'esperienza del cliente (Customer Experience Management, CXM)
- Strategia Go-To-Market (GTM)
- Chatbot
- Gestione dei canali
- Comunicazione aziendale
- Customer Engagement Center (CEC)
- Analisi dei clienti
- Servizio e supporto clienti (Customer Service and Support, CSS)
- Gestione elettronica dei rapporti con la clientela (Electronic Customer Relationship Management, e-CRM)
- Voce del cliente (Voice of the Customer, VoC)