Da 18 anni aiutiamo le aziende
a scegliere i migliori software
AOL Instant Messenger (AIM)
AOL Instant Messenger (AIM) è stato uno dei primi programmi di messaggistica istantanea. Consentiva alle persone di scambiarsi messaggi istantanei e di comunicare tramite messaggi di testo. Le versioni successive del servizio furono poi ampliate per consentire agli utenti di inviare file, immagini ed emoji. Si trattava di un servizio originariamente integrato con America Online (AOL), trasformatosi successivamente in un programma autonomo e gratuito interrotto nel 2017.
AOL Instant Messenger (AIM): ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese
Trattandosi di un servizio oggi non più esistente, non è importante per le PMI sapere in cosa consistesse AIM. Tuttavia, il suo iniziale successo ha fatto da apripista a innovazioni tecnologiche future, dimostrando che i programmi di messaggistica istantanea potevano avere un enorme successo ed essere molto richiesti. Sotto molti aspetti è stato un precursore dei servizi di messaggistica istantanea usati oggi dalle aziende.
Termini correlati
- RM (Responsabile delle relazioni)
- Best-in-class
- Gestione dei rapporti con la clientela (Customer Relationship Management, CRM)
- Servizi condivisi o Centro servizi condivisi
- Contact center
- File di informazioni sul cliente (Customer Information File, CIF)
- Rappresentante dello sviluppo aziendale (Business Development Representative, BDR)
- Analisi della gestione dei rapporti con la clientela (Customer Relationship Management, CRM)
- Esperienza del cliente
- Best-of-breed
- Gestione dell'esperienza del cliente (Customer Experience Management, CXM)
- Strategia Go-To-Market (GTM)
- Chatbot
- Gestione dei canali
- Comunicazione aziendale
- Customer Engagement Center (CEC)
- Analisi dei clienti
- Servizio e supporto clienti (Customer Service and Support, CSS)
- Gestione elettronica dei rapporti con la clientela (Electronic Customer Relationship Management, e-CRM)
- Voce del cliente (Voice of the Customer, VoC)