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Lead nurturing
Il lead nurturing è un processo strategico che prevede l'instaurazione di una relazione significativa con un potenziale cliente in modo da trasformarlo in un cliente acquisito. Sono molte le tecniche utilizzate in tal senso. I venditori possono parlare di persona oppure al telefono ai clienti che hanno mostrato interesse, anche se i metodi digitali e automatici stanno gradualmente prendendo il sopravvento. I social media, i chatbot, i sistemi di risposta automatica nei siti web e nei blog e i contenuti ottimizzati per il SEO aiutano a creare e fidelizzare i lead. L'e-mail marketing viene spesso utilizzato per il follow-up dei potenziali clienti che hanno mostrato un certo interesse ma che non hanno ancora effettuato acquisti.
Lead nurturing: ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese
Le piccole imprese devono sapere come fidelizzare i lead per essere certe di vendere i loro prodotti e servizi, per cui può essere utile conoscere i sistemi di analisi dei social media e utilizzare strumenti quali i software CRM.
Termini correlati
- RM (Responsabile delle relazioni)
- Best-in-class
- Gestione dei rapporti con la clientela (Customer Relationship Management, CRM)
- Servizi condivisi o Centro servizi condivisi
- Contact center
- File di informazioni sul cliente (Customer Information File, CIF)
- Rappresentante dello sviluppo aziendale (Business Development Representative, BDR)
- Analisi della gestione dei rapporti con la clientela (Customer Relationship Management, CRM)
- Esperienza del cliente
- Best-of-breed
- Gestione dell'esperienza del cliente (Customer Experience Management, CXM)
- Strategia Go-To-Market (GTM)
- Chatbot
- Gestione dei canali
- Comunicazione aziendale
- Customer Engagement Center (CEC)
- Analisi dei clienti
- Servizio e supporto clienti (Customer Service and Support, CSS)
- Gestione elettronica dei rapporti con la clientela (Electronic Customer Relationship Management, e-CRM)
- Voce del cliente (Voice of the Customer, VoC)